L'introduzione di un laboratorio di Robotica:
- rappresenta un arricchimento dell’offerta formativa;
- induce una didattica collegata maggiormente al contesto sociale e familiare dei bambini di oggi;
- pone l’insegnate in una prospettiva pionieristica e nuova che si riflette nell’approccio generale alla didattica di tutte le altre attività scolastiche;
- consente e favorisce l'instaurazione di un ambiente operativo dove, in modo molto naturale e immediato, si realizzano raccordi interdisciplinari.
Programmare percorsi di robotica ludica crea un contesto di forte motivazione per i bambini che, grazie a ciò, diventano capaci di impegnarsi in situazioni problematiche anche molto complesse e per tempi anche significativamente lunghi in un contesto di cooperazione e di lavoro di gruppo.
Obiettivi
Obiettivi
- Acquisire consapevolezza
dei robot che ci circondano, facendo parte della vita quotidiana
(giocattoli, elettrodomestici…)
- Riconoscere e definire le
componenti fondamentali di un robot
- Riflettere
sull’intelligenza artificiale
- Saper seguire istruzioni
per assemblare le componenti di un robot
- Imparare a fare osservazioni
sistematiche per comprendere il
funzionamento di movimenti e meccanismi
- Saper programmare percorsi e
compiere determinate missioni procedendo gradualmente e metodicamente per
prove ed errori
- Formulare vari metodi per portare a compimento missioni date
- Cogliere le relazioni tra
le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche
- Progettare e realizzare
presentazioni chiare e creative su progetti realizzati
- Saper lavorare in team
- Divertirsi!
Collegamenti con le altre materie
- Il collegamento con molte delle discipline avviene in modo semplice e naturale (in qualsiasi classe della scuola primaria è possibile portare avanti attività che rinforzano e utilizzano le conoscenze acquisite nel laboratorio di robotica)
- I Robot possono in molti casi essere utilizzati per veicolare molte delle discipline scolastiche, per esempio, programmare percorsi per:
-Analisi grammaticale (http://errecomerobot.blogspot.it/2011/11/la-preparazione-della-presentazione-del.html#more)
-Attività di geometria: costruire poligoni, rotazioni, angoli, misurazioni, perimetri...
- Attività di geografia: percorsi su mappe, spostamenti, orientamento
- Attività di logica, realizzazione di diagrammi di flusso...
Le discipline più coinvolte nei laboratori di robotica sono, ovviamente, soprattutto informatica, tecnologia, matematica, geografia, logica. Ma, nella scuola primaria, anche tutte le altre discipline e attività possono essere coinvolte in modo trasversale e molto naturale.
La robotica può infatti rivelarsi un utile, motivante ed efficace modo per acquisire in modo concreto e divertente anche molte competenze disciplinari.
Un altro punto di forza è la particolare condizione in cui l’insegnante si trova ad operare: non tanto e non solo come “depositario e trasmettitore” di conoscenze, quanto soprattutto come coach e guida, in un contesto di attiva ricerca e scoperta, in cui apprende assieme ai suoi alunni.
Ricaduta
- C'è vivo interesse e partecipazione degli alunni e soddisfazione delle famiglie.
- Si registra l' acquisizione di nuove conoscenze tecniche specifiche collegate e collegabili al mondo reale. Queste conoscenze difficilmente sarebbero acquisite senza l'opportunità del lab. di Robotica
- I bambini guardano con una prospettiva nuova e con consapevolezza nuova i robot che fino ad ora avevano considerato e usato semplicemente come giocattoli.
- I robot non sono più solo qualcosa da usare così come sono, ma oggetti che possono essere anche modificati.
- Grazie all’esperienza di costruzione e programmazione e alle conoscenze tecniche acquisite, si osserva un graduale passaggio dalla percezione fantastica di un robot come oggetto magico e scollegato dalle “leggi fisiche” alla percezione del robot come oggetto di cui si conoscono i "segreti", oggetto che serve per il divertimento, che è di utilità per l’uomo e per il suo progresso.
- ll lavoro sulla robotica induce in modo spontaneo frequenti riflessioni etiche che si rivelano interessanti, coinvolgenti, profonde.
- Si delinea in alcuni alunni acceso interesse e passione verso la robotica come disciplina da coltivare anche nel prosieguo degli studi.
- Si registra una riappropriazione da parte dei bambini di competenze e conoscenze altrimenti date per scontate (oggi si trova tutto preconfezionato e predigerito)
- Le attività del lab. di Robotica favoriscono un maggiore autocontrollo nei bambini.
Quali abilità sviluppa?
Pensiero logico – relazione causa/effetto – soluzioni diverse per una stessa situazione problematica – creatività – sistematicità – rigore – collaborazione (ascolto/rispetto/riconoscimento/mediazione...) - saper tenere conto della realtà dei fatti (verifica)
Pensiero logico – relazione causa/effetto – soluzioni diverse per una stessa situazione problematica – creatività – sistematicità – rigore – collaborazione (ascolto/rispetto/riconoscimento/mediazione...) - saper tenere conto della realtà dei fatti (verifica)
- approccio scientifico alle situazioni problematiche;
- saper analizzare e comprendere i vari contesti;
- individuare un dato problema da risolvere anche con strategie/modalità diverse;
- progettare le varie fasi della programmazione;
- individuare e considerare le diverse variabili di ogni fase della programmazione;
- procedere “un passo alla volta” programmando/verificando/modificando per prove ed errori;
- lavorare insieme per uno stesso obiettivo.
Nessun commento:
Posta un commento