lunedì 22 settembre 2014

PROGRAMMA DI ROBOTICA 2014-15

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARI
SCUOLA PRIMARIA SALVO D’ACQUISTO
a.s. 2014-15 CLASSE 1°A  


OBIETTIVI FORMATIVI DEL LABORATORIO
  • Prendere consapevolezza dei robot, che fanno parte della vita quotidiana (giocattoli, elettrodomestici…)
  • Riconoscere e definire le componenti fondamentali di un robot
  • Riflettere sull’intelligenza artificiale (Philosophy for Children)
  • Saper seguire istruzioni per assemblare le componenti di un robot
  • Osservazioni e attività di reverse engineering per comprendere il funzionamento di  alcuni movimenti
  • Saper programmare semplici percorsi
  • Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche


PRODOTTI UTILIZZATI
Beebot  (attività di programmazione di percorsi)



ROADMAP

• I bambini prima disegnano, poi raccontano verbalmente cosa sanno dei robot e cosa, per loro, è un robot
• Presentazione con foto e video: che cosa è un robot, che cosa serve per fare un robot..
• Gioco per spiegare da cosa è composto un robot: i bambini agiscono come componenti dei robot (2 motori, 2 sensori e un controllo
• Presentazione dei robot: RoboDesigner, Aibo e Pleo e dei vari componenti
• I bambini giocano con i robot e ritrovano i componenti base spiegati precedentemente
• Circle Time: i bambini si passano l’apina con il sistema del laboratorio teatrale (questo è il Beebot – cos’è? - Il Beebot - cos’è?-il Beebot – Ah il Beebot!) e la osservano sopra, sotto ecc per 10 secondi
• Beebot viene nascosta e i bambini devono formarsi un’immagine mentale
• In gruppi: ai bambini viene chiesto di indicare quali sono gli elementi principali, fare ipotesi su come funziona, ecc
• Verifica delle ipotesi
• Programmazione di percorsi per Beebot

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