lunedì 12 novembre 2012

PROGRAMMA ROBOTICA A.S. 2012-13


Il programma di robotica per l'a.s. 2012-13 ruota intorno alle attività legate al concorso First Lego League a cui la classe partecipa:

IL TEMA DELLA SFIDA
Il tema del concorso è "Senior Solutions" (soluzioni per gli anziani).  Immaginare migliorie e progetti tecnici innovativi da realizzare nella vita reale per rendere la vita più facile agli anziani (a quelli che amiamo e a noi stessi in un prossimo futuro!)

PREMESSA
Voi AMATE gli anziani. Voi DIVENTERETE anziani.
Gli anziani hanno bisogno delle stesse cose e vogliono tutto ciò che volevano quando erano giovani. Le stesse cose che VOI volete. Vogliono essere:
·      INDIPENDENTI – fare quello che vogliono, quando vogliono, come vogliono (a prescindere da dove vivono)
·      IMPEGNATI – sentirsi necessari e produttivi, e divertirsi
·      IN RELAZIONE – avere rapporti significativi con la famiglia e gli amici

Gli anziani hanno una saggezza e una visione delle cose derivate da una vita di esperienza. Il problema è che più vecchi si diventa, più la vita diviene difficile. Perdiamo forza, velocità, flessibilità e memoria. Il nostro udito, la vista, e gli altri sensi si attutiscono. È più difficile andare in giro. Subentrano problemi di salute. Le persone amate muoiono. Le nuove tecnologie non ci sono più familiari…


I CAPISALDI
Si  impara sia attraverso ciò che si fa  (Robot Game e Progetto scientifico) che attraverso il modo in cui viene fatto (i valori fondamentali)

Robot Game: costruire e programmare un robot autonomo con l’obiettivo di segnare punti su un campo di gioco sul tema SENIOR SOLUTIONS (soluzioni per gli anziani)

Progetto Scientifico: analizzare un reale problema, sviluppare una soluzione innovativa a quel problema, condividere i propri risultati.

Durante le attività nell’ambito del Robot Game e del Progetto, i ragazzi sono guidati dai valori fondamentali a sviluppare capacità di lavoro di squadra.

I valori fondamentali: imparare che competizione amichevole e guadagno reciproco non sono obiettivi separati e che aiutarsi l'un l'altro è il fondamento del lavoro di squadra.
Apprezzare le differenze reciproche e imparare ciò che tali differenze aggiungono alle nostre vite.
Rispettare ed esplicitare i valori fondamentali in tutto ciò che si fa e riportare i valori fondamentali imparati alla comunità di appartenenza.


IL PRINCIPIO  ‘KISS’
Adottare il motto ‘KISS-Keep it simple, Silly’.
Nel mondo dell’ingegneria, le soluzioni semplici ma efficaci sono molto più ambite di quelle complesse. La soluzione complessa ha molte più possibilità di fallire, è più difficile da riparare, costa di più, è meno intuitiva.
Incoraggiare a pensare fuori dagli schemi. 
Semplice non significa poco creativo. Ricordare però che la soluzione finale non dovrebbe essere più complicata del necessario. 
Distillare le idee per rendere la soluzione il più semplice possibile.


I VALORI FONDAMENTALI
I valori fondamentali  sono al centro dell’intero programma. Aiutano a rendere l' esperienza divertente e gratificante per chiunque ne sia coinvolto. Tutti (bambini e adulti) sono tenuti a sostenere i valori fondamentali in ogni momento in cui partecipano alle attività. 

I valori fondamentali:
  1. Noi siamo una squadra.
  2. Facciamo noi il lavoro per trovare soluzioni, con la guida dei nostri coach e tutor
  3. Sappiamo che i nostri coach e tutor non hanno tutte le risposte; impariamo insieme.
  4. Onoriamo lo spirito della competizione amichevole.
  5.  Ciò che scopriamo è più importante di ciò che vinciamo.
  6. Condividiamo le nostre esperienze con altri.
  7. Dimostriamo Cortese Professionalità e Coopertizione in tutto ciò che facciamo
  8. Ci divertiamo.


Cortese Professionalità
La Cortese Professionalità è  un modo di agire che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore degli altri, rispetta gli individui e la collettività.
Con la Cortese Professionalità, competizione accesa e reciproco guadagno non sono concetti separati. I Cortesi professionisti competono come matti, ma nel contempo si rivolgono l'uno all'altro con rispetto e gentilezza, evitando di trattare chiunque come perdente. Nessun discorso rozzo, ma nemmeno indorature: solo un buon mix di conoscenze, competizione ed empatia.
A lungo termine, la Cortese Professionalità è di contributo a una vita significativa. Si può lavorare duro e dare qualcosa alla società, ma al contempo godersi la consapevolezza di aver agito con integrità e sensibilità.

Coopertizione
La Coopertizione combina i concetti di cooperazione e competizione. La Coopertizione implica mostrare gentilezza e rispetto di fronte alla accesa competizione. La Coopertizione si basa sul concetto e la filosofia che le squadre possono e dovrebbero aiutarsi e cooperare tra loro anche se competono.

La Coopertizione include imparare dai compagni di squadra; insegnare ai compagni; imparare dai tutors;  dirigere e essere diretti. Coopertizione significa competere sempre, ma al contempo assistere e aiutare gli altri ogniqualvolta è possibile.


OBIETTIVI
Appassionare i ragazzi alla scienza e alla tecnologia e  insegnare loro competenze preziose nel lavoro come nella vita.

  • Saper seguire istruzioni per assemblare le componenti di un robot
  • Imparare a fare osservazioni sistematiche  per comprendere il funzionamento di movimenti e meccanismi
  • Saper programmare percorsi e compiere determinate missioni procedendo gradualmente e metodicamente  per  prove ed errori
  • Formulare vari metodi  per portare a compimento missioni date
  • Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche
  • Progettare e realizzare presentazioni chiare e creative su progetti realizzati
  • Sviluppare una chiara identità di squadra e trovare modalità per coinvolgere gli altri nell'entusiasmo e nel divertimento del proprio team.
  • Trovare modo di applicare i valori fondamentali e le abilità apprese nella vita quotidiana.
  • Definire chiari obiettivi e sviluppare processi che aiutino a risolvere i problemi e a prendere decisioni come team.
  • Usare saggiamente i talenti e il tempo della squadra.
  • Assumersi responsabilità e operare come una squadra con la guida minima dell' allenatore.
  • Agire e parlare sempre con integrità, così che gli altri si sentano rispettati e valutati.
  • Cooperare attivamente con altri team e abbracciare lo spirito della competizione amichevole.

IL ROBOT GAME
Per la sfida i ragazzi preparano il Robot Game e il Progetto.

Per il Robot Game costruiscono e programmano un robot autonomo (senza controllo remoto) con l'obiettivo di segnare il maggior punteggio possibile nell'eseguire i compiti di una data missione.
Le missioni saranno ispirate al tema della sfida: soluzioni per gli anziani).

Le missioni richiedono al robot di muoversi e di afferrare, trasportare, attivare o consegnare oggetti con precisione su un tappeto di gioco prestampato e disposto su uno speciale tavolo. Il robot ha a disposizione due minuti e mezzo per completare quanti più obiettivi di missione possibile rispettando le regole del gioco.


IL PROGETTO SCIENTIFICO
Esplorare il tema della Sfida (Senior Solutions-Soluzioni per gli Anziani) attraverso il Progetto Scientifico.

Attraverso il Progetto, il team imparerà di più riguardo le conoscenze scientifiche inerenti il tema della Sfida e comprenderà meglio il lavoro dei professionisti in quel campo.

La squadra incontrerà difficoltà simili a quelle affrontate dagli scienziati e dagli ingegneri mano a mano che verrà identificato un problema e verrà sviluppata una soluzione innovativa.

Sperimentare questi campi della scienza e delle professioni correlate potrà aprire gli occhi in merito alla scelta delle future carriere.

Vogliamo che i ragazzi si appassionino alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica.

La ricerca e la soluzione di problemi sono chiavi per il successo di qualsiasi squadra di ricercatori del mondo reale.


VALUTAZIONE
  • esiti delle gare
  • debriefing
  • capacità di trasferire apprendimenti specifici anche in altri ambiti
Inoltre ciascun bambino si auto-valuterà  sui seguenti punti: 

Abbiamo imparato quanto possano essere utili e divertenti la scienza e la tecnologia.
Abbiamo realizzato qualcosa che non credevamo di essere in grado di fare
Abbiamo rispettato e preso in considerazione le idee di ciascuno nella squadra.
Abbiamo aiutato la nostra comunità.
Siamo migliorati rispetto allo scorso anno.
Abbiamo compreso come gestire i tempi, affrontare le battute d’arresto o comunicare idee.
Abbiamo imparato che la ricerca ci ha aiutato a capire meglio un problema e a creare una soluzione innovativa.
Ci siamo divertiti!


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