Il programma di robotica per l'a.s. 2012-13 ruota intorno alle attività legate al concorso First Lego League a cui la classe partecipa:
IL TEMA DELLA SFIDA
Il tema del concorso è "Senior Solutions" (soluzioni per gli anziani). Immaginare migliorie e progetti tecnici innovativi da realizzare nella vita reale per rendere la vita più facile agli anziani (a quelli che amiamo e a noi stessi in un prossimo futuro!)
PREMESSA
Voi AMATE gli anziani. Voi DIVENTERETE anziani.
Gli anziani hanno bisogno delle stesse cose e vogliono tutto ciò che volevano quando erano giovani. Le stesse cose che VOI volete. Vogliono essere:
· INDIPENDENTI – fare quello che vogliono, quando vogliono, come vogliono (a prescindere da dove vivono)
· IMPEGNATI – sentirsi necessari e produttivi, e divertirsi
· IN RELAZIONE – avere rapporti significativi con la famiglia e gli amici
Gli anziani hanno una saggezza e una visione delle cose derivate da una vita di esperienza. Il problema è che più vecchi si diventa, più la vita diviene difficile. Perdiamo forza, velocità, flessibilità e memoria. Il nostro udito, la vista, e gli altri sensi si attutiscono. È più difficile andare in giro. Subentrano problemi di salute. Le persone amate muoiono. Le nuove tecnologie non ci sono più familiari…
I CAPISALDI
Si impara sia attraverso ciò che si fa (Robot Game e Progetto scientifico) che attraverso il modo in cui viene fatto (i valori fondamentali)
Robot Game: costruire e programmare un robot autonomo con
l’obiettivo di segnare punti su un campo di gioco sul tema SENIOR SOLUTIONS (soluzioni per gli anziani)
Progetto Scientifico: analizzare un reale problema,
sviluppare una soluzione innovativa a quel problema, condividere i propri risultati.
Durante le attività nell’ambito del Robot Game e del Progetto,
i ragazzi sono guidati dai valori fondamentali a sviluppare capacità di lavoro
di squadra.
I valori fondamentali: imparare che competizione amichevole e guadagno reciproco non sono obiettivi separati e
che aiutarsi l'un l'altro è il fondamento del lavoro di squadra.
Apprezzare
le differenze reciproche e imparare ciò che tali differenze aggiungono alle
nostre vite.
Rispettare ed esplicitare i valori fondamentali in tutto ciò che si fa e riportare i valori fondamentali imparati alla comunità di
appartenenza.
IL PRINCIPIO ‘KISS’
Adottare il motto ‘KISS-Keep it simple, Silly’.
Nel mondo dell’ingegneria, le soluzioni semplici ma efficaci
sono molto più ambite di quelle complesse. La soluzione complessa ha molte più
possibilità di fallire, è più difficile da riparare, costa di più, è meno
intuitiva.
Incoraggiare a pensare fuori dagli
schemi.
Semplice non significa poco creativo. Ricordare però che la soluzione
finale non dovrebbe essere più complicata del necessario.
Distillare le idee per rendere la
soluzione il più semplice possibile.
I VALORI FONDAMENTALI
I valori fondamentali sono al centro dell’intero programma. Aiutano a rendere l' esperienza divertente e gratificante per
chiunque ne sia coinvolto. Tutti (bambini e adulti) sono tenuti a sostenere i valori fondamentali in
ogni momento in cui partecipano alle attività.
I valori fondamentali:
- Noi siamo una squadra.
- Facciamo noi il lavoro per trovare soluzioni, con la guida dei nostri coach e tutor
- Sappiamo che i nostri coach e tutor non hanno tutte le risposte; impariamo insieme.
- Onoriamo lo spirito della competizione amichevole.
- Ciò che scopriamo è più importante di ciò che vinciamo.
- Condividiamo le nostre esperienze con altri.
- Dimostriamo Cortese Professionalità e Coopertizione in tutto ciò che facciamo
- Ci divertiamo.
Cortese Professionalità
La Cortese Professionalità è un modo di agire che incoraggia il lavoro di alta qualità,
enfatizza il valore degli altri, rispetta gli individui e la collettività.
Con la Cortese Professionalità, competizione accesa e
reciproco guadagno non sono concetti separati. I Cortesi professionisti competono
come matti, ma nel contempo si rivolgono l'uno all'altro con rispetto e
gentilezza, evitando di trattare chiunque come perdente. Nessun discorso rozzo,
ma nemmeno indorature: solo un buon mix di conoscenze, competizione ed empatia.
A lungo termine, la Cortese Professionalità è di
contributo a una vita significativa. Si può lavorare duro e dare qualcosa alla
società, ma al contempo godersi la consapevolezza di aver agito con integrità e
sensibilità.
Coopertizione
La Coopertizione combina i concetti di cooperazione e
competizione. La Coopertizione implica mostrare gentilezza e
rispetto di fronte alla accesa competizione. La Coopertizione si basa
sul concetto e la filosofia che le squadre possono e dovrebbero aiutarsi e
cooperare tra loro anche se competono.
La Coopertizione include imparare dai compagni di
squadra; insegnare ai compagni; imparare dai tutors; dirigere e essere
diretti. Coopertizione significa competere sempre, ma al contempo
assistere e aiutare gli altri ogniqualvolta è possibile.
OBIETTIVI
Appassionare i ragazzi alla scienza e alla tecnologia e insegnare loro competenze preziose nel lavoro come nella vita.
- Saper seguire istruzioni per assemblare le componenti di un robot
- Imparare a fare osservazioni sistematiche per comprendere il funzionamento di movimenti e meccanismi
- Saper programmare percorsi e compiere determinate missioni procedendo gradualmente e metodicamente per prove ed errori
- Formulare vari metodi per portare a compimento missioni date
- Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche
- Progettare e realizzare presentazioni chiare e creative su progetti realizzati
- Sviluppare una chiara identità di squadra e trovare modalità per coinvolgere gli altri nell'entusiasmo e nel divertimento del proprio team.
- Trovare modo di applicare i valori fondamentali e le abilità apprese nella vita quotidiana.
- Definire chiari obiettivi e sviluppare processi che aiutino a risolvere i problemi e a prendere decisioni come team.
- Usare saggiamente i talenti e il tempo della squadra.
- Assumersi responsabilità e operare come una squadra con la guida minima dell' allenatore.
- Agire e parlare sempre con integrità, così che gli altri si sentano rispettati e valutati.
- Cooperare attivamente con altri team e abbracciare lo spirito
della competizione amichevole.
IL ROBOT GAME
Per la sfida i ragazzi preparano il Robot Game e il
Progetto.
Per il Robot Game costruiscono e programmano un robot
autonomo (senza controllo remoto) con l'obiettivo di segnare il
maggior punteggio possibile nell'eseguire i compiti di una data missione.
Le missioni saranno ispirate al tema della sfida: soluzioni per gli anziani).
Le missioni richiedono al robot di muoversi e di afferrare,
trasportare, attivare o consegnare oggetti con precisione su un tappeto di
gioco prestampato e disposto su uno speciale tavolo. Il robot ha a disposizione
due minuti e mezzo per completare quanti più obiettivi di missione possibile rispettando le regole del gioco.
IL PROGETTO SCIENTIFICO
Esplorare il tema della Sfida (Senior Solutions-Soluzioni per gli Anziani) attraverso il Progetto Scientifico.
Attraverso il Progetto, il team imparerà di più
riguardo le conoscenze scientifiche inerenti il tema della Sfida e comprenderà
meglio il lavoro dei professionisti in quel campo.
La squadra incontrerà difficoltà simili a quelle
affrontate dagli scienziati e dagli ingegneri mano a mano che verrà identificato un problema e verrà sviluppata una soluzione innovativa.
Sperimentare questi campi della scienza e delle professioni
correlate potrà aprire gli occhi in merito alla scelta delle future
carriere.
Vogliamo che i ragazzi si appassionino alla scienza, alla
tecnologia, all’ingegneria e alla matematica.
La ricerca e la soluzione di problemi sono chiavi per il
successo di qualsiasi squadra di ricercatori del mondo reale.
VALUTAZIONE
- esiti delle gare
- debriefing
- capacità di trasferire apprendimenti specifici anche in altri ambiti
Inoltre
ciascun bambino si auto-valuterà sui seguenti punti:
Abbiamo imparato quanto possano essere utili e divertenti la scienza e la tecnologia.
Abbiamo realizzato qualcosa che non credevamo di essere in grado di fare
Abbiamo rispettato e preso in considerazione le idee di ciascuno nella squadra.
Abbiamo aiutato la nostra comunità.
Siamo migliorati rispetto allo scorso anno.
Abbiamo compreso come gestire i tempi, affrontare le battute d’arresto o comunicare idee.
Abbiamo imparato che la ricerca ci ha aiutato a capire meglio un problema e a creare una soluzione innovativa.
Ci siamo divertiti!
Nessun commento:
Posta un commento