Allora... prima di tutto bisogna aggiustare la trasmissione della bellissima automobile di Adam.
E ora parliamo con Franceschina degli esperimenti sulla trasmissione fatti con la bici quando lei non c'era
Le 9 ruote dentate del rocchetto, la moltiplica, il cambio e....
...la catena
Facendo un solo giro di pedali:
-se uso il rocchetto 1 (il più piccolo) percorrerò una certa distanza;
-se uso il rocchetto 9 (il più grande), percorrerò una distanza maggiore
Passiamo ora a parlare della PROGRAMMAZIONE
Rivediamo prima di tutto il motore di RoboDesigner....
....e il suo cervello (la scheda madre)
"Conoscete il gioco dell'oca?" chiede Franceschina
"Certo!" rispondono tutti
E allora cominciamo a programmare!
Il linguaggio della programmazione è speciale
COLORE GIALLO:
BEGIN PROGRAMA = inizia il programma
END = termine del programma
COLORE VIOLA
LOOP = ciclo
END = fine del ciclo
COLORE ROSSO
MOT = azione del motore
(Nota Bene: come già sappiamo il motore può solo andare avanti o indietro)
WAIT = durata (tempo) dell'azione del motore
M1= motore 1 (DX)
M2= motore 2 (SX)
FWD= vai avanti
BWD = vai indietro
LOW-MEDIUM-FAST = è la velocità
L'ingegnere Alessia aiuta Franceschina a costruire il programma
Ecco fatto:
BEGIN PROGRAM
LOOP (inizio ciclo)
LOOP (inizio ciclo)
MOT1 e MOT avanti 2 per 8 secondi
Gira a DX per 1 secondo (per girare a DX il MOT1 va indietro e il MOT2 va avanti)
MOT1 e MOT2 avanti per 5 secondi
END LOOP( fine ciclo)
Ehi! Ma non finisce mai??????!!!!??????
In questo modo non arriviamo mica a END!
In questo modo non arriviamo mica a END!
Dai, eseguiamo il programma
Adesso i piccoli ingegneri si dividono in due gruppi:
Un gruppo continua a programmare percorsi
....l'altro gruppo va avanti con il montaggio del Robodesigner di Sebastian
Ma suona la campanella...
Bisogna andare a casa
Nessun commento:
Posta un commento