lunedì 17 gennaio 2011

PROGRAMMA ROBOTICA a.s. 2010-11

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARI
SCUOLA PRIMARIA SALVO D’ACQUISTO
a.s. 2010-11 CLASSE 2° A TEMPO PIENO

Programma Robotica
e interventi in classe 2° 
dell'ingegnere Francesca Cecchi (Franceschina, per gli amici)





OBIETTIVI FORMATIVI DEL LABORATORIO
  • Prendere consapevolezza dei robot, che fanno parte della vita quotidiana (giocattoli, elettrodomestici…)
  • Riconoscere e definire le componenti fondamentali di un robot
  • Riflettere sull’intelligenza artificiale (Philosophy for Children)
  • Saper seguire istruzioni per assemblare le componenti di un robot
  • Osservazioni e attività di reverse engineering per comprendere il funzionamento di  alcuni movimenti
  • Saper programmare semplici percorsi
  • Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche


PRODOTTI UTILIZZATI
1.    Beebot  (attività di programmazione di percorsi)
2.    Robodesigner  (assemblaggio, reverse engineering)



ROADMAP

16 febbraio 2011

con Franceschina 10:30-12:30
• I bambini prima disegnano, poi raccontano verbalmente cosa sanno dei robot e cosa, per loro, è un robot
• Presentazione con foto e video: che cosa è un robot, che cosa serve per fare un robot..
• Gioco per spiegare da cosa è composto un robot: i bambini agiscono come componenti dei robot (2 motori, 2 sensori e un controllo
• Presentazione dei robot: RoboDesigner, Aibo e Pleo e dei vari componenti
• I bambini giocano con i robot e ritrovano i componenti base spiegati precedentemente

2 marzo 2011
con Franceschina 8:30-10:30
• Circle Time: i bambini si passano l’apina con il sistema del laboratorio teatrale (questo è il Beebot – cos’è? - Il Beebot - cos’è?-il Beebot – Ah il Beebot!) e la osservano sopra, sotto ecc per 10 secondi
• Beebot viene nascosta e i bambini devono formarsi un’immagine mentale
• In gruppi: ai bambini viene chiesto di indicare quali sono gli elementi principali, fare ipotesi su come funziona, ecc
• Verifica delle ipotesi
• Programmazione di percorsi per Beebot

3 marzo 2011
• Le insegnanti contattano l’assessore Caroti per la richiesta di n. 2 kit RoboDesigner e inviano la richiesta scritta formale

Appena RoboDesigner arriva (entro il 21 marzo)
• Le insegnanti:
-mostrano le componenti del kit
-fanno creare ai b. possibili diverse forme da montare con i vari pezzi

30 marzo 2011
con Franceschina 8:30-10:30
• Inizia il montaggio dei RoboDesigner

6 aprile 2011
con Franceschina 8:30-10:30
• Continua il montaggio dei RoboDesigner

13 aprile 2011
con Franceschina 8:30-11:30
• Reverse engineering: analisi di come funziona il movimento di RoboDesigner

4 maggio 2011
con Franceschina 8:30-10:30
• Software e programmazione


Inoltre:
• le insegnanti contattano Pericle Salvini e gli chiedono suggerimenti e tutoring sulle riflessioni sull’intelligenza artificiale da svolgere nel  laboratorio metacognitivo;
• si chiede  al D.S. l’autorizzazione a far partecipare insieme all'ing. Francesca Cecchi anche il dott. Gregor Fitzi, il sociologo che sta facendo presso il S.Anna lo studio dei comportamenti umani in rapporto ai robot.



Le insegnanti di classe:
Maria Pia Daini
Anna Arrighi



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